Saab - Insignia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nauka
     
    .

    User deleted


    se non si puo' aggiungere dovresti poter far installare un dispositivo after market che almeno ti permette di usare i tasti al volante perche' dal listino la preparazione del kit mani libere e' inclusa con il DVD800.

    Dal tuo nickname, direi che stavi aspettando la biturbo 4x4... (XWD e' il modo Saab di indicarla)
     
    .
  2. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    si grazie. credo che tu intenda l'audicom o similari. mi adattero'

    come hai intuito dal nick ho preso questa insigna solo aspettando la versione diesel xwd, ma in realta' punto alla nuova saab 95. giudico l'insigna un buona macchina ma non completa in alcuni particolari. io ho la versione station e proprio non capisco come abbiano fatto a sprecare tutto quello spazio, specialmente al posteriore. ho provato la 95 (berlina) il mese scorso al salone di bruxelles e mi e' motlo piaciuta, stando dentro sembra un'altra macchina, certamente piu' spaziosa. certo che la differenza te la fanno pagare cara ;(

    http://www.saab.be/download/18.422449f4125...new_version.pdf
     
    .
  3. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 31/5/2010, 10:48)
    si grazie. credo che tu intenda l'audicom o similari. mi adattero'

    come hai intuito dal nick ho preso questa insigna solo aspettando la versione diesel xwd, ma in realta' punto alla nuova saab 95. giudico l'insigna un buona macchina ma non completa in alcuni particolari. io ho la versione station e proprio non capisco come abbiano fatto a sprecare tutto quello spazio, specialmente al posteriore. ho provato la 95 (berlina) il mese scorso al salone di bruxelles e mi e' motlo piaciuta, stando dentro sembra un'altra macchina, certamente piu' spaziosa. certo che la differenza te la fanno pagare cara ;(

    www.saab.be/download/18.422449f4125...new_version.pdf

    Avevo intuito. Io sono un saabista, appena passato ad Opel per via che la 9-5 che avevo prima era diesel ed e' stata un mio errore di valutazione per via appunto dell'alimentazione (never again a diesel) e per via che le mie esigenze di carico sono cambiate (avevo la station). Ho comprato l'Insignia perche' aveva il motore modificato della mia precedente 9-3 turbo benzina e per via della trazione Haldex, altrimenti avrei comprato una 9-3 xwd, ma avendola gia' avuta in versione 2wd, volevo un'auto dalla concezione piu' moderna. Cambio auto ogni 3 anni in media, appena arrivo intorno ai 100 000 km.

    Della nuova 9-5 che ho visto al salone di Ginevra e sto aspettando di provare in Francia alla commercializzazione, trovo dei "problemi" fondamentali:

    - ha tutto dell'Insignia, a parte sedili e strumenti nella console, ma le manca la rotella per accedere alle funzioni del navigatore etc. Si e' vero ha il touch screen, ma sinceramente avendo avuto sia il touch screen (sulla 9-5) che la rotella (Insignia) preferisco quest'ultima e di molto. Volante, plastiche etc. sono tutte uguali. Unica cosa che rimpiango e' che la Insy non ha l'head up display.

    - a livello di dotazioni ha le stesse cose dell'Insy, con la sola differenza dei cavalli nella versione V6 benzina. La differenza di prezzo per questo la trovo non giustificabile, in quanto i motori, le sospensioni, i fari AFL+, la trasmissione xwd sono gli stessi della Insy. Pagare la differenza per pochi miglioramenti di rumorosita' (che comunque sulla mia Insy benzina non ho), sedili di pelle diversi e tettuccio piu' scenografico, non mi sembra giustificato.

    Quindi aspetto che Saab tiri fuori una vettura veramente fatta da loro, come sono state le 9-3, 9-5 e 9000 che ho avuto, per riconsiderarla.

    Naturalmente queste sono mie opinioni e sensazioni personali. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi tu. Appena ho un po' di tempo ti dico con precisione che differenza di prezzo calcolo tra le due, anche visto che molte delle dotazioni di serie per Insignia sono invece opzioni a pagamento per 9-5.
     
    .
  4. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    innanzitutto mi scusa per l'ot e pregherei un moderatore di spostare questa nostra discussione su un topic separato cosi' da non impiastricciare troppo qua'.

    nauka, sembra che condividiamo un passato automobilistico simile. anche io sono passato per 9000 e 9.5 ma ho sempre avuto turbo benzina. ora pero' reputo anacronistici i benzina e in particolare apprezzo molto i diesel compatti come il 1.9 biturbo che monta da delta e che poi montera' saab con cubatura 2lt. capisco comunque la tua delusione per il diesel saab ma quello fu proprio un debutto e gia' le ultime 9.3 ttid powertrain sono validissime. il diesel della 9.5 lasciava mooolto a desiderare.

    tornando al paragone 9.5/insigna
    come dicevi tu motore/trasmissione/sospensioni della insigna si titrovano in saab e mio giudizio sono validi ma opel si e' persa proprio negli allestimenti. piu' probabilmente e' stata una scelta di marketing precisa absata sull'utenze tipo del marchio. di certo non capisco il bagagliaio della station wagon almeno che non l'abbiano destinata a contrabbandieri perche' di spazio "nascosto" ce ne e' in quantita'. non so come sara' la 9.5 station ma non sara' difficile fare meglio.
    anche lo spazio per i passeggeri posteriori e' decisamente limitato. di nuovo una scelta precisa credo in quanto la saab e' usata anche in configurazione autista/passeggero e prevede persino allestimenti diplomatici che opel invece non ha mai contemplato (che io sappia).
    in genere poi mi sembra che l'ergonomicita' dei comandi sia preferibile sulla 9.5 (con le mie manone sto sempre a sbattere sul comando sell'aria condizionata inserendo la retro) e molti comandi della insigna sia ridondanti (la ruota del navi come dicevi tu oltra alla climatizzazione per cui bastavano due comandi multifunzione stile wv).
    image
    image

    un po tutta l'auto sembra l'impoverimento di un telaio piu' promettente. basta guardare con che gommatura generosa e' presentata.
    intendiamoci, io l'insigna l'ho scelta, quindi mi piace, e credo sia un valido mezzo specialmente come "auto da lavoro" ma anche lo stesso test euroncap evidenzia qualche differenza e che un'automobile non e' composta solo da solo telaio/motore/sospensioni.

    sul prezzo si puo' solo ipotizzare per ora perche' in giro c'e' solo il listino belga e credo svizzero e nessuno sa quale sara' il vero prezzo su strada. cosi' in soldoni direi che una 9.5 valga un 6-7mila euro di differenza. oltre no.

    Edited by 190cvXWD - 31/5/2010, 15:41
     
    .
  5. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 31/5/2010, 14:10)
    innanzitutto mi scusa per l'ot e pregherei un moderatore di spostare questa nostra discussione su un topic separato cosi' da non impiastricciare troppo qua'.

    nauka, sembra che condividiamo un passato automobilistico simile. anche io sono passato per 9000 e 9.5 ma ho sempre avuto turbo benzina. ora pero' reputo anacronistici i benzina e in particolare apprezzo molto i diesel compatti come il 1.9 biturbo che monta da delta e che poi montera' saab con cubatura 2lt. capisco comunque la tua delusione per il diesel saab ma quello fu proprio un debutto e gia' le ultime 9.3 ttid powertrain sono validissime. il diesel della 9.5 lasciava mooolto a desiderare.

    tornando al paragone 9.5/insigna
    come dicevi tu motore/trasmissione/sospensioni della insigna si titrovano in saab e mio giudizio sono validi ma opel si e' persa proprio negli allestimenti. piu' probabilmente e' stata una scelta di marketing precisa absata sull'utenze tipo del marchio. di certo non capisco il bagagliaio della station wagon almeno che non l'abbiano destinata a contrabbandieri perche' di spazio "nascosto" ce ne e' in quantita'. non so come sara' la 9.5 station ma non sara' difficile fare meglio.
    anche lo spazio per i passeggeri posteriori e' decisamente limitato. di nuovo una scelta precisa credo in quanto la saab e' usata anche in configurazione autista/passeggero e prevede persino allestimenti diplomatici che opel invece non ha mai contemplato (che io sappia).
    in genere poi mi sembra che l'ergonomicita' dei comandi sia preferibile sulla 9.5 (con le mie manone sto sempre a sbattere sul comando sell'aria condizionata inserendo la retro) e molti comandi della insigna sia ridondanti (la ruota del navi come dicevi tu oltra alla climatizzazione per cui bastavano due comandi multifunzione stile wv).
    (IMG:http://www.saabsunited.com/upload/images20...000interior.jpg)
    (IMG:http://files.conceptcarz.com/img/Saab/2010...mage-i6-800.jpg)

    un po tutta l'auto sembra l'impoverimento di un telaio piu' promettente. basta guardare con che gommatura generosa e' presentata.
    intendiamoci, io l'insigna l'ho scelta, quindi mi piace, e credo sia un valido mezzo specialmente come "auto da lavoro" ma anche lo stesso test euroncap evidenzia qualche differenza e che un'automobile non e' composta solo da solo telaio/motore/sospensioni.

    sul prezzo si puo' solo ipotizzare per ora perche' in giro c'e' solo il listino belga e credo svizzero e nessuno sa quale sara' il vero prezzo su strada. cosi' in soldoni direi che una 9.5 valga un 6-7mila euro di differenza. oltre no.

    Anch'io ringrazierei i mods/admin se potessero spostare questi ultimi pochi posts nella sezione non-opel/off topic or whatever.


    Ciao, sul turbo benzina non mi trovi d'accordo perche' con l'adozione dell'iniezione diretta ed i migliori accorgimenti usati, i motori Opel Ecotec sono dei motori molto avanzati. Avendo avuto lo strabiliante 2.3T da 200 CV e spiccioli sulla 9000 e poi il 2.0t da 175 CV su 9-3 ti posso dire che nonostante il secondo avesse meno cavalli aveva un'erogazione che me lo ha fatto preferire al buon vecchio 2.3 litri con l'intelligente quanto delicata DI-cassette. I saabisti avevano storto il naso quando nel 2002 la Saab aveva abbandonato l'ormai vecchio 2.0t e 2.3t sulla 9-3 ss, ma si sono poi ricreduti (sebbene rimangano delusi dal V6 Holden adottato anche da Opel per Insignia e rimpiangano il 3.0t V6 montato su 9-5). Io mi sono trovato molto bene ed e' il motivo che mi ha poi spinto a comprare il 2.0t su Insignia che e' ancora migliorato e di molto con l'iniezione diretta. Chiaro questa e' la mia esperienza e rispeto pienamente il tuo punto di vista.

    Ho provato a lungo il 1.9 ttid su Saab 9-3 (me l'hanno lasciata 3 giorni). E' l'unico motore diesel sensato che abbia provato, ha una spinta che sembra un benzina, ma il fiato corto in autostrada rimane. Io viaggio sempre tranquillo, ma se accelero non voglio andare in plateau di potenza dopo 500 m. Inoltre il fatto di avere il servosterzo elettrico e la distribuzione a cinghia non riesco a digerirlo. Il diesel che avevo sulla 9-5 era il 1.9 tid da 150 CV (1910 cc) ed aveva i difetti riscontrati su tutte le auto che lo montano (9-3, AR 159 e similia). Inoltre sul vecchio chassis 9-5 non c'era posto per il cambio AisinSW e veniva montato o un cambio manuale 5 marce o un vecchio ZF. Ho provato l'automatico e non andava bene con sole 5 marce. Purtroppo lo stesso col manuale. Era pero molto piu' gradevole il manuale e l'ho scelto, ma la mancanza della sesta marcia accentuava ancora di piu' il fiato corto del motore ed il peso della 9-5 SW non aiutava. Inoltre il peso enorme del diesel (ha solo la testa in alluminio e questo anche sul 1.9 ttid) mi portava ad un consumo enorme di pneumatici. Insomma esperienza da dimenticare. Arrivato a 70000 km e due anni dall'acquisto (minimo per la mia immatricolazione) l'ho messa in vendita.

    Ora sono senza Saab perche' la 9000 mi ha abbandonato (rottura turbo) dopo 350000 km (la usavo come auto da battaglia per trasportare di tutto nel bagagliaio enorme). Purtroppo la riparazione era cara e aveva tante altre cose che si stavano deteriorando nella carrozzeria. La 9-5 mi piace e sono d'accordo con te per l'aspetto ergonomia, niente eguaglia la disposizione dei comandi e i tasti furbi della Saab. Oltre al night panel e la furba posizione della chiave (sara' un tasto nella nuova).

    L'Opel non poteva puntare troppo in alto con gli allestimenti. Tieni conto che il target era cambiato negli anni dopo l'abbandono di una certa clientela con la dismissione di senator e omega.

    Purtroppo su 9-5 sia berlina che station, non troverai piu' spazio che nell'Insignia. Il pianale non e' stato toccato e le ottime sospensioni che Saab usa (la 9-5 di motore era un cexxo, ma viaggiavo sul velluto nonostante lo sport chassis) non sono adottate perche' il sistema adattivo di Opel e' preso in toto. Opel non contempla allestimenti diplomatici specifici, ma l'auto ha un codice speciale per la vendita a diplomatici e, come nel caso di Saab, alcuni particolari sono diversi nell'allestimento. Lo spazio pero' dei passeggeri e quello del bagagliaio della station sara' lo stesso. Di recente ho visitato lo stabilimento di Rüsselsheim ed ho visto parecchi chassis 9-5 prodotti li'. Non e' escluso che le parti vengano pressate a Rüsselsheim e spedite per l'assemblaggio a Trollhattan. Tieni conto che per Saab sarebbe un risparmio notevole. Di origine la 9-5 doveva essere totalmente assemblata li', ma il governo svedese ha imposto lo spostamento per erogare il prestito.

    Il listino e' uscito solo in Belgio e in UK. Non ancora in Svizzera. Visto i nostri interessi comuni ho fatto due conti per te (e chissa' per me se riesce a convincermi):

    Confronto basato su Saab 9-5 2.0 t 220 CV contro Insignia 2.0 t 220 CV e cambio manuale. Ho escluso confronti con il 160 perche' sarebbe da folli comprare il 160 quando in listino c'e' il 190, ma non e' in listino Opel ancora. Ho escluso confronti con 2.8 turbo perche' nella versione Saab ha 300 CV, invece in quella Opel 260 CV. Confronto Cosmo Pack con Vector, anche se bisognerebbe confrontare con Aero come top version. Purtroppo la AWD e' solo su Aero. Comunque e' per farsi un'idea.

    Per comodita' mi baso sul listino francese di Opel perche' piu' conveniente, tanto anche tu puoi comprare facilmente in Francia. Dati i nostri interessi, calcolo HT


    Il dettaglio lo trovi nello snapshot attaccato.

    Come vedi senza sconto la differenza e' di circa 10950 euro. Con lo sconto del 17% per Opel e 21% per Saab (questi sono al momento gli sconti diplomatici) il divario si accorcia a circa 7500 euro. Non so pero' se Saab terra' quello sconto perche' risale a quando era ancora GM.
    Attached Image
    Screen shot 2010-05-31 at 17.47.44.png

     
    .
  6. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    non so mica se lo spazio interno sia uguale?
    forse sara' stato dovuto alla diversa imbottitura dei sedili ma la 9.5 in esposizione a bruxelles mi sembrava piu' capiente della mia insigna e in particolare sulla station wagon credo che sara' facile recuperare profondita' al vano bagagli.
    c'e anche da dire che confrontanto le berline, di cui conosciamo gia' le quote, la 9.5 e' ben piu' lunga (insigna 4.83mt, 9.5 5.00) e aprendo il portellone della insigna hanno un po' tutti la stessa impressione "dov'e' finito lo spazio".

    ho anche notato che alcuni dettagli pur sembrando identici in realta' differiscono.
    un esempio su tutti i comandi al volante che io ho sono piuttosto plasticosi e dalla forma "netta" mentre sulla 9.5 sono "smussati" e seppur sempre di plastica trasmettono un feedback differente
    image

    dettagli certo, ma i dettagli a me piacciono

    tornando ai motori ricordati che il ttid della 93 era il 160cv e il modello che montera' la 9.5 sara' un 2lt da 190cv.

    ti confermo che lo sconto e' ancora il 21% e come giustamente hai calcolato tu la differenza c'e ma non e' poi abissale.
    la cosa migliore sara' provarla ;)
     
    .
  7. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 31/5/2010, 18:44)
    non so mica se lo spazio interno sia uguale?
    forse sara' stato dovuto alla diversa imbottitura dei sedili ma la 9.5 in esposizione a bruxelles mi sembrava piu' capiente della mia insigna e in particolare sulla station wagon credo che sara' facile recuperare profondita' al vano bagagli.
    c'e anche da dire che confrontanto le berline, di cui conosciamo gia' le quote, la 9.5 e' ben piu' lunga (insigna 4.83mt, 9.5 5.00) e aprendo il portellone della insigna hanno un po' tutti la stessa impressione "dov'e' finito lo spazio".

    ho anche notato che alcuni dettagli pur sembrando identici in realta' differiscono.
    un esempio su tutti i comandi al volante che io ho sono piuttosto plasticosi e dalla forma "netta" mentre sulla 9.5 sono "smussati" e seppur sempre di plastica trasmettono un feedback differente
    (IMG:http://files.conceptcarz.com/img/Saab/2010...mage-i2-800.jpg)

    dettagli certo, ma i dettagli a me piacciono

    tornando ai motori ricordati che il ttid della 93 era il 160cv e il modello che montera' la 9.5 sara' un 2lt da 190cv.

    ti confermo che lo sconto e' ancora il 21% e come giustamente hai calcolato tu la differenza c'e ma non e' poi abissale.
    la cosa migliore sara' provarla ;)

    hai ragione c'e' maggiore lunghezza. Io ho provato al salone e dietro lo spazio mi e' sembrato uguale. C'era la berlina ovviamente. La cosa che ho apprezzato molto era l'organizzazione del baule con l'u-track su cui puoi far scorrere i punti di ancoraggio. Avevo un sistema simile su 9-5, non ad u, ma due linee parallele, ed e' un sistema furbissimo.

    Si per la station Insignia ha un po' sprecato lo spazio. La Vectra SW era molto piu' capiente a detta di tutti.

    I dettagli li ho notati anche io, sia i tasti del volante che il bracciolo, che i sedili sono ripensati da Saab. Ma e' naturale visto il diverso target. Si la differenza di prezzo non e' abissale, ma non mi ha ancora convinto. tieni conto che senza la differenza di sconto sarebbero quasi 11000 euro. Quando ho comprato la 9-3 nel 2002, non era possibile un confronto preciso perche' la Vectra non aveva motori turbo benzina, ma all'epoca spesi circa 5000 euro in piu' pero' le differenze erano proprio tante. Ora ne vedo meno.

    Comunque sono d'accordo: la cosa migliore e' provarla. Mi fara' poi piacere confrontare le sensazioni con le tue. Non credo arrivino in concessionaria prima di settembre, speriamo prima. Un test drive vado a farlo di sicuro e il mio vecchio concessionario mi invitera'. Io sono anche nel club locale Geneva-Area-Saab-Enthusiast ed abbiamo parecchie convenzioni.

     
    .
  8. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 31/5/2010, 18:44)
    tornando ai motori ricordati che il ttid della 93 era il 160cv e il modello che montera' la 9.5 sara' un 2lt da 190cv.

    Non avevo risposto a questo:

    no il ttid della 9-3 era il 1910 cc con doppia turbina e aveva (ha) 180 CV

    quello di Insignia e 9-5 e' il 1956 cc con doppia turbina e 190 CV

    Hirsch ha portato il 1910 cc a 200 CV, ed e' montato sulla versione performance della 9-3 venduta in Svizzera.

    Sicuramente incrementeranno il 1956 cc.
     
    .
  9. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    nauka, ecco il primo vero test della saab 9.5

    parlano di 70% dei componenti fatti in saab ;)

    http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstD...WD-Aero/250063/
     
    .
  10. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 3/6/2010, 17:58)
    nauka, ecco il primo vero test della saab 9.5

    parlano di 70% dei componenti fatti in saab ;)

    www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstD...WD-Aero/250063/

    Bella prova. Effettivamente hanno aggiunto 10 cm al passo, quindi avevi ragione, ci sara' piu' spazio per i passeggeri posteriori.

    70% mi sembra un po' tanto. Tieni conto che i fari sono gli AFL+ e le sospensioni sono il FlexRide. Chiaro che la trazione e' stata studiata da Haldex per Saab e Opel se l'e' arraffata. Pero' quando l'ho vista al salone e mi son seduto, ho notato che la parte inferiore della plancia e' uguale ad Insignia e solo la parte superiore si distingue. A Rüsselsheim ho visto parecchie scocche preparate li'.

    Comunque va vista e provata.

    Hanno portato il 2.8T a 300 hp, questo vuol dire che Hirsch lo portera' a 350 senza problemi. Del resto gia' dalla sua apparizione sulla 9-3 si era detto che con lo chassis giusto questo motore era spremibile senza problemi con il turbo a doppia turbina con diverse pressioni. Io l'ho provato su 9-3 ed e' un ottimo motore, ma la rumorosita' era parecchio pronunciata ed i consumi un po' alti. Magari il rumore nella 9-5 e' molto meno viste le dimensioni diverse e il sempre ottimo isolamento che usano.

    Appena ne arriva una qui in giro vado a provarla. Come dice l'articolo il posto guida e' il solito Saab ritagliato intorno al guidatore con ergonomia superiore.
     
    .
  11. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    hanno provato anche il diesel e parlano di differenze proprio a livello sospenzioni
    http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstD...ctor-SE/250116/

    qui un'altra prova su strada
    http://www.saabsunited.com/2010/06/autoblo...s-saab-9-5.html

    io da parte mia sono cotto a puntino e ho gia' preso la mia decisione. il concessionario lo sa e mi ha anticipato che a settembre si dovrebbe poter ordinare il diesel 190cv xwd

    non prendero' l'aero ma mettero su diversi accessori e il tettino sara' d'obbligo. qui si vede bene
    www.youtube.com/watch?v=Je8Wv2crB7M&feature=player_embedded

    considera che non sara' per me ma se la godra' mia moglie ;)
    lei si macina 40mila km l'anno e poi far viaggiare i bimbi su due tobbellate saab mi rassicura
    www.youtube.com/watch?v=CqOANWpfC0U&feature=player_embedded
     
    .
  12. nauka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (190cvXWD @ 3/6/2010, 19:26)
    hanno provato anche il diesel e parlano di differenze proprio a livello sospenzioni
    www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstD...ctor-SE/250116/

    qui un'altra prova su strada
    www.saabsunited.com/2010/06/autoblo...s-saab-9-5.html

    io da parte mia sono cotto a puntino e ho gia' preso la mia decisione. il concessionario lo sa e mi ha anticipato che a settembre si dovrebbe poter ordinare il diesel 190cv xwd

    non prendero' l'aero ma mettero su diversi accessori e il tettino sara' d'obbligo. qui si vede bene
    www.youtube.com/watch?v=Je8Wv2crB7M&feature=player_embedded

    considera che non sara' per me ma se la godra' mia moglie ;)
    lei si macina 40mila km l'anno e poi far viaggiare i bimbi su due tobbellate saab mi rassicura
    www.youtube.com/watch?v=CqOANWpfC0U&feature=player_embedded

    che io sappia le sospensioni sono le stesse, ma dobbiamo verificare con prova diretta. Chi meglio di noi puo' giudicare visto che abbiamo gia' l'Insignia? Bisogna stare un po' in guardia con le riviste inglesi perche' li' Saab e' amata a dismisura ed a volte possono essere poco obiettivi, ma vedremo presto sul campo.

    in generale la macchina sara' ordinabile da agosto settembre al cambio di MY come sempre in Saab.

    Devi pero' verificare se la TTiD la danno in versione vector, perche' sul listino belga non e' contemplata, mentre su quello UK la danno solo Aero.

    Butto giu' due conti e updato questo post con uno snapshot. Stay tuned.

    Conto fatto basandomi su:
    www.saab.co.uk/download/18.822672c1...uide+Issue2.pdf

    Quindi mi sbagliavo e il 190 xwd si puo' avere vector. Pero' devo dire che la differenza di prezzo e' piccola e la versione Aero ha un sacco di cose in piu', guarda dalla lista sopra. Ho fatto una configurazione senza tanti fronzoli Ho convertito tutto in euro e tolto la VAT del 17.5%.

    Se guardo al mio motore, causa sconto maggiore in Saab, c'e' una differenza di appena 4000 euro piu' o meno.


    Edited by nauka - 3/6/2010, 20:22
    Attached Image
    Screen shot 2010-06-03 at 20.21.15.png

     
    .
  13. nauka
     
    .

    User deleted


    Collaborazione Saab-BMW all'orizzonte:

    http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/arti.../306119984/1265
     
    .
  14. nauka
     
    .

    User deleted


    altri dettagli. Saab abbandonerebbe gli sparafumo fiat:

    www.automania.it/novita.asp?id=1271
     
    .
  15. 190cvXWD
     
    .

    User deleted


    no, saab ha gia' smentito



    I got home to a note in my inbox from Saab in the US stating the following:

    There are a number of articles appearing today that are discussing a potential relationship with Saab & BMW. This is purely speculation. We indeed are looking for alliance partners but no cooperation has been confirmed at this time. The articles are highly speculative.

    Per chi non capisse l'inglese c'è scritto che Saab US gli ha confermato che non è vero nulla e che si tratta semplicemente di alta speculazione alimentata dai giornali. E' vero che stanno cercando dei partners, ma non ne è stato trovato ancora nessuno.

     
    .
52 replies since 30/5/2010, 14:38   1483 views
  Share  
.