Regolamento

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  1. Staff Insignia
     
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    Regolamento generale

    1. Comportamento

    1.1 - Registrazione ed accesso al forum

    - Per ottenere il completo accesso al Forum è obbligatorio presentarsi nell'apposita discussione, fornendo qualche semplice e civile informazione:
    1) Nome proprio;
    2) Regione di residenza, la Provincia è fortemente raccomandata; le stesse informazioni vanno inserite nell'apposita voce del "profilo";
    3) Se possedete o avete già ordinato una Insignia, inserite in firma modello, optional e date di acquisto e ritiro (anche probabile);
    4) Se non possessore o futuro proprietario o amico di Insignia, è necessario inserire in firma la dicitura "Futuro Insignista" o "Amico di Insignia".
    Dopo aver soddisfatto tali "incombenze", il primo Admin/Moderatore di passaggio provvederà ad abilitare l'utente per l'accesso a tutte le sezioni del forum. Il tempo di attesa sarà al massimo di 24 ore.

    - Per evitare il proliferare di Nickname troppo simili che non permettono un'immediata individuazione reciproca tra gli utenti, invitiamo tutti coloro che non si sono ancora registrati e che intendono farlo (e se possibile anche quelli già registrati) ad evitare un Nick generico (ad esempio "insignia ST, insignia160, insigniasport") e sceglierne uno che sia, per quanto possibile, distintivo e il più diverso possibile da quelli già in uso nel Forum.

    1.2 - Norme generali di comportamento sul forum

    - Non sono consentite:
    a) Discussioni riguardanti pornografia, pirateria, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
    b) Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose.

    - Prima di aprire una nuova discussione, ogni utente è invitato a controllare se l'argomento non è già stato trattato in precedenza. Oltre a dare un'occhiata dentro la sezione del forum più adatta (problemi con il cambio? Guarda dentro "Malfunzionamenti"), è buona regola controllare anche "Wikinsignia - Domande Frequenti" e provare ad utilizzare la funzione "cerca" del forum (la lente di ingrandimento in cima alla pagina).

    - Se si è trovata una discussione già esistente in cui si parla di un determinato argomento e si vuole chiedere un chiarimento o un approfondimento su un particolare punto, è opportuno proseguire nella stessa discussione e non un aprirne un'altra "ex novo".

    - Quando si apre una nuova discussione, è necessario fare attenzione alla categoria in cui la si inserisce. Siamo tutti d'accordo che una discussione sulla qualità dell'assistenza non ha molto senso dentro la cartella "illuminazione esterna": con un minimo di attenzione da parte di tutti si riesce a tenere ordinato il forum e a facilitare il reperimento di un'informazione quando serve. Amministratore e Moderatori si riservano la facoltà insindacabile di spostare discussioni e/o messaggi nelle sezioni più idonee e di richiamare chi non si attenesse a tali semplici norme di comportamento.

    - Quando si apre una nuova discussione è buona norma evitare i "fritti misti", vale a dire il porre domande su argomenti disparati in un unico post ("vorrei un informazione su come funziona l'opel eye; ah, anche su ogni quanti km bisogna cambiare l'olio... ah, già che ci sono mi date un'occhiata a questo preventivo?"). Se le domande che si vogliono fare non sono strettamente legate tra di loro, è opportuno aprire una discussione per ciascuna di esse, possibilmente nella sezione corretta (nell'esempio di cui sopra, rispettivamente "elettronica", "tagliandi e manutenzione", "prezzi e preventivi"). Anche in questo caso Amministratore e Moderatori si riservano la facoltà insindacabile di dividere i messaggi per trasferirli nelle sezioni più idonee e di richiamare chi non si attenesse a tali semplici norme di comportamento.

    - Quando si apre una nuova discussione, nell'interesse di tutti è bene scegliere un titolo del messaggio (ed eventualmente un sottotitolo) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente titoli generici del tipo "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).

    - Nell'ambito di una discussione è bene cercare di mantenere "in topic" (cioè nel tema) il discorso e conseguentemente ad evitare gli OT ("off topic", fuori tema), per i quali c'è un'apposita sezione. Ovviamente un po' di sana divagazione è piacevole ed accettata da tutti, ma evitiamo che in una discussione sull'olio motore ci sia una pagina "in topic" e 12 sulla coltivazione dei pomodori (argomento sicuramente interessante ma che sarebbe meglio trattare in separata sede ). Admin e Moderatori si riservano la facoltà di richiamare all'ordine gli utenti qualora ritengano che si stia divagando troppo, nonchè di spostare all'interno dell'apposita sezione "off topic" gli interventi ritenuti fuori tema.

    - E' vietato inserire in discussioni differenti lo stesso post o aprire più discussioni sullo stesso argomento con il solo scopo di attirare l'attenzione ed avere maggiori probabilità di risposta. Tutti i post "doppioni" verranno cancellati senza preavviso. E' fortemente sconsigliato anche ricorrere all'inserimento di messaggi in una discussione con il solo scopo di portarla in cima alla lista delle più recenti ("up! up!" e affini).

    - È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.

    - Chiedere è lecito, rispondere è cortesia: non vi lamentate se nessuno risponde alla vostra domanda. Evidentemente nessuno è in grado di farlo o ha qualcosa di rilevante da dire.

    - E' vietato, oltre che profondamente deprecabile, utilizzare doppie identità all'interno del forum. Qualora fosse identificato un utente con "doppia identità" non preventivamente dichiarata, questi verrà immediatamente contattato via MP dall'Admin e da uno dei Moderatori. Qualora le spiegazioni non fossero ritenute, ad insindacabile giudizio dello Staff, convincenti, si procederà al ban di entrambi gli account. In ogni caso uno dei due account verrà comunque cancellato o bannato. Tenete presente che qualora foste costretti a crearvi un'altra identità perchè non siete più in grado ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI TECNICI, di accedere con il vostro account (smarrimento password, password non riconosciuta ecc), lo Staff potrebbe essere in grado di aiutarvi cancellando il vostro precedente account e modificando il nickname di quello attuale. In ogni caso, per evitare spiacevoli equivoci, siete tenuti ad avvisare preventivamente lo Staff qualora doveste entrare nel forum con un'identità che non sia quella abituale.

    - E' vietata ogni forma di spam, sia nella chat che nelle altre sezioni del forum. Il responsabile sarà immediatamente ed insindacabilmente bannato a tempo indeterminato.

    - Cerchiamo tutti di scrivere il più possibile in maniera chiara, evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un' opportuna leggibilità dei messaggi.

    - Tutti gli utenti sono invitati a leggere la Netiquette. Per quanto non si tratti di un regolamento e pertanto non valga come tale, costituisce comunque una sorta di "galateo" il cui rispetto è apprezzato da tutti.

    1.3 - Discussioni politiche

    - Non sono consentiti/e:
    a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
    b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.
    c) Atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
    d) Propaganda politica: è vietato utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.

    1.4 - Rapporti tra utenti

    - Non sono tollerati insulti fra utenti.
    a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
    b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.

    - Sono sconsigliati i "post di addio". Se si ha intenzione di interrompere per qualunque motivo la frequentazione del forum, siete pregati di comunicarlo via mp alle persone che ritenete meritevoli di saperlo (e che non necessariamente corrispondono a tutti gli utenti del forum). Ciò per evitare che si inneschino fastidiose e poco utili polemiche tra utenti. Se proprio non potete fare a meno di farlo, sappiate che Amministratore e Moderatori provvederanno a chiudere immediatamente la discussione.

    - Sono da evitare tutte quelle discussioni (ad esempio a carattere politico) che possano ledere in qualche modo la sensibilità altrui o che si ritenga generino facilmente polemiche e litigi tra gli utenti. Lo staff si riserva pertanto l'incontestabile diritto di bloccare per tempo, prima che possa degenerare, qualunque discussione risponda alle caratteristiche sopracitate. Ogni utente, in questi casi, verrà ritenuto responsabile delle sue affermazioni.

    1.5 - Segnalazioni

    - Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

    1.6 - Avatar, signature e sito personale

    a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 150x150 pixel per un massimo di 50KB.
    b) Signature: solo testo con un massimo di 10 righe carattere piccolo oppure un'immagine 150 altezza X 450 larghezza e una riga di testo e comunque senza che compaia mai la sbarra di scorrimento nella suddetta signature (detta anche "firma")
    c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro, nonché illecito ai sensi delle leggi vigenti nello Stato Italiano.
    d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
    e) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento compilando l'apposito campo nel profilo personale
    f) È necessario inserire nella signature le caratteristiche della propria Insignia o il proprio stato di "Probabile Insignista" o "Amico di Insignia"
    g) È vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum e nell'avatar, link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale informatica, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). No siti con dialer e simili.
    h) È necessario inserire almeno la regione di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono. Questi verranno immediatamente rimossi dal profilo personale.

    1.7 - Note generali

    a) Ricordiamo inoltre che, più di ogni regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
    b) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
    c) opelinsignia.forumfree.net declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
    d) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
    e) Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.
    f) Si chiede a tutti gli utenti di partecipare alle discussioni e collaborare alla crescita del suddetto forum.

    2. Contestazioni

    - L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    - Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    - Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    - Non sono tollerati atteggiamenti plateali del tipo "o così o me ne vado". Se non ci si trova bene nel forum, si è liberissimi di cercarne (o crearne) uno migliore, senza stare a fare troppe storie.


    3. Chiusura Discussioni

    - Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

    - Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    - È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

    4. Argomenti Critici

    - Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni, anche a quelle della sezione OT, considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum.

    - Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.

    - Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata .

    5. Bannaggio Utenti

    - Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

    - In caso di condotta palesemente non conforme al regolamento, viene attivata la seguente procedura:
    a) 1° avviso ufficiale a cessare dalla condotta "fuorilegge", sia per MP che email, oltrechè direttamente nel post, sempre citando esattamente l'art. del Regolamento violato;
    b) Entro 48 ore al massimo, 2° avviso ufficiale a cessare dalla condotta "fuorilegge", sia per MP che email, oltrechè direttamente nel post se il comportamento anomalo dovesse proseguire, sempre citando esattamente l'art. del Regolamento violato;
    c) Entro 48 ore al massimo, in caso di reiterazione del comportamento dopo i 2 avvisi e nessuna valida spiegazione, all'utente "discolo" sarà negato l'accesso al Forum rimettendolo nel semplice Gruppo Utente.
    d) A giudizio insindacabile dello Staff, l'utente può essere riammesso al Forum qualora la sua "difesa" venga positivamente valutata;
    e) Se dopo la riammissione l'utente dovesse proseguire sulla cattiva strada, scatterà il BAN immediato, senza avviso.

    - In casi di particolare gravità per i quali l'amministrazione del forum ritenga opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal comportamento critico o destabilizzante:
    a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio. Verranno immediatamente bannati anche gli utenti che si iscrivono o partecipano alla chat con l'intento di inserire messaggi di spam.
    b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
    c) In caso di richiesta dell'autorità competente, l'Amministrazione metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali
    d) In alternativa al bannaggio si può attuare il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

    6. PVT

    - I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

    7. Proprietà intellettuale

    - La proprietà intellettuale del contenuto dei commenti o di eventuali articoli o informazioni inserite dall’Utente e ogni suo contributo al Sito rimangono di proprietà del Sito in quanto fanno parte del patrimonio informativo che il Sito mette a disposizione di tutti gli iscritti e sarebbe impossibile estrapolare tali informazioni senza impoverire e danneggiare irrimediabilmente il Sito e il Servizio che esso offre. L’Utente, dunque, rinuncia ad ogni tipo di rivalsa nei confronti del Sito per la pubblicazione anche parziale di interventi da lui fatti o parti di essi.

    - L’amministrazione, inoltre, salvo quanto eventualmente previsto in maniera inderogabile dalla legge, non può garantire che i commenti immessi dagli Utenti tramite il Servizio (a titolo materiale coperto da copyright o da diritto di autore o proprietà intellettuale altrui) non siano ripresi o copiati da altra fonte, pertanto declina ogni responsabilità al riguardo da qualunque pretesa o richiesta di risarcimento o di rivendicazione.
    L’Utente terrà indenne Opelinsignia.forumfree.net da qualsiasi danno subito dalla medesima e, inoltre, la manleverà da qualunque pretesa avanzata da terzi nei suoi confronti a seguito di richieste di risarcimento per la violazione del diritto di autore o della proprietà intellettuale; ciò sempre che detti danni o pretese trovino causa in comportamenti od omissioni dell’Utente contrari alle disposizioni di legge.

    - L’Utente quindi prende atto e accetta che, immettendo il suddetto materiale on line, sarà unico responsabile verso ogni terzo di tutti i comportamenti che porrà in essere; e ciascun terzo sarà esclusivamente responsabile nei suoi confronti per qualsivoglia danno gli venga procurato nella utilizzazione del Servizio. L’Utente si impegna a non utilizzare il servizio in maniera impropria o in violazione di qualsivoglia norma di legge o di regolamento.

    8. Accettazione del Regolamento

    - Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    Edited by nikius - 11/4/2010, 15:37
     
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